Accordi Stato Regioni del ventuno dicembre

Il 21 dicembre 2011 la Conferenza Stato Regioni ha pubblicato due importanti accordi riguardanti la formazione alla sicurezza sul lavoro.

Il primo in richiamo all’articolo 37 del Testo unico inerente la formazione dei datori di lavoro RSPP. Il secondo in richiamo dell’articolo 34 inerente la formazione dei lavoratori, e di conseguenza di preposti e dirigenti.

Gli accordi sono apparsi in Gazzetta Ufficiale l’11 gennaio 2012 e sono in vigore dal 26 gennaio. Regolano quindi da qualche mese la formazione delle categorie suddette in merito agli adempimenti previsti dal D.Lgs 81/08.

La novità sostanziale introdotta da entrambi gli accordi è stata la revisione della durata e dei moduli formativi previsti per ognuno delle figure professionali sopra elencate. I programmi sono stati suddivisi in soluzioni modulari calibrate sulla classificazione del rischio per ogni azienda stabilita dai codici ATECO 2002 – 2007.

Approvato contestualmente l’uso della formazione in e-learning negli iter formativi per alcune e determinate sessioni. Chiarite ancora le modalità indispensabili per lo svolgimento dei ruoli in azienda e per il mantenimento delle qualifiche e delle abilitazioni tramite aggiornamenti periodici.