Corso Preposto

Home » Corso Preposto

Il Decreto Legislativo 81/08 prevede la formazione della figura di Preposto in azienda per tutelare la salute nei luoghi di lavoro.

Il Preposto è la figura professionale nominata dal Datore di Lavoro di un’azienda per controllare e sovrintendere l’attività lavorativa. Compito del Preposto è dunque assicurare al Datore di lavoro che le direttive da lui imposte vengano messe in atto dai lavoratori.

La Normativa sulla Sicurezza sul lavoro regolamenta il percorso formativo necessario ed esaustivo per la formazione del Preposto. Il corso di formazione per preposto è fruibile online sulla nostra piattaforma e-learning.

Seguire il corso di formazione sulla nostra piattaforma online è gratuito, pagherai solo dopo aver superato il test di fine corso, ovvero dopo esser certo di aver conseguito la formazione adeguatamente.

Formazione: modalità del corso Preposto

Il corso Preposto viene svolto interamente online su piattaforma e-learning e in video-conferenza registrandoti gratuitamente.

Puoi seguire il corso di formazione Preposto interamente senza pagare alcun costo, potrai pagare solo dopo aver superato il test finale e solo se vorrai ottenere l’attestato per Preposto.

Il percorso formativo può essere svolto a qualunque ora del giorno tu vuoi, basta collegarti alla piattaforma e-learning.

Per seguire la seconda parte del corso in video-conferenza consulta il calendario dei corsi cliccando qui.

Durante il corso di formazione il lavoratore nominato dal Datore di lavoro per svolgere il ruolo di preposto apprenderà tutte le conoscenze necessarie per controllare e verificare che tutti i lavoratori rispettino le leggi e le norme aziendali in materia di Sicurezza sul lavoro, che utilizzino correttamente i dispositivi di protezione individuale DPI e tutte le attrezzature coinvolte nella loro mansione.

Il Preposto deve anche vigilare sulla presenza di nuovi fattori di rischio che potrebbe portare incidenti o infortuni nei luoghi di lavoro e preparare tutti i lavoratori al piano di evacuazione.

Il Preposto dovrà riferire tutto l’operato dei lavoratori, la valutazioni effettuate nei luoghi di lavoro in un colloquio personale con il Datore di lavoro, per poter aggiornarlo su tutte le questione relative alla salute e protezione dei propri lavoratori.

preposto azienda

Essendo molto coinvolto nel processo di Sicurezza sul Lavoro è buona prassi da parte del Datore di lavoro individuare un lavoratore fidato e con un buon carisma per essere totalmente sicuro dell’efficacia dell’attività lavorativa del Preposto.

Registrati gratuitamente alla piattaforma, segui il corso per Preposto e pagherai solo per ottenere l’attestato di avvenuta formazione