Corso Dirigente

Home » Corso Dirigente

La figura professionale del dirigente aziendale è regolamentata e descritta dalla Normativa sulla Sicurezza sul Lavoro e nominato dal Datore di lavoro di un’azienda.

Infatti il Dirigente aziendale viene scelto dal Datore di lavoro tra tutti i lavoratori per le sue doti di organizzazione, vigilanza, conoscenza e competenza professionale per poter esser formato sulla normativa sulla Sicurezza sul lavoro il Decreto Legislativo 81/08.

La normativa sulla Sicurezza sul Lavoro descrive il Dirigente aziendale come “persona che, […], attua le direttive del datore di lavoro organizzando l’attività lavorativa e vigilando su di essa“.

Compito del Dirigente è svolgere e sostituire il Datore di lavoro in caso di necessità e soprattutto in caso di delega di funzioni. In caso di delega di funzioni da parte del Datore di lavoro, il dirigente deve saper svolgere le funzioni e conoscere tutte le norme sulla Sicurezza sul lavoro. Tra i doveri del dirigente in sostituzione del datore di lavoro c’è la nomina del medico competente, la nomina della squadra delle emergenze antincendio, primo soccorso, la formazione e l’aggiornamento degli attestati obbligatoria del personale aziendale e l’attuazione delle misure di prevenzione da adottare per salvaguardare la salute dei lavoratori.

Per questo il corso di formazione per il Dirigente aziendale è obbligatorio per la Normativa sulla Sicurezza sul lavoro. Durante la fruizione del corso, il lavoratore nominato Dirigente apprenderà tutte le conoscenze e competenze per svolgere le funzioni di delega del Datore di lavoro in totale libertà, abilità e praticità.

Registrati al corso per Dirigente aziendale gratuitamente, segui il corso per apprendere tutte le conoscenze necessarie e supera il test finale per ottenere l’attestato di avvenuta formazione

dirigente delega funzioni datore di lavoro

Formazione online per il Dirigente

Il corso di formazione per il Dirigente aziendale rivolto ai lavoratori nominati Dirigente dal Datore di lavoro è disponibile online su piattaforma e-learning. Il corso di formazione è accessibile a chiunque si registri alla piattaforma e fruibile gratuitamente.

Il costo del corso verrà pagato solo dopo aver conseguito il corso con successo, quindi puoi seguire il corso online e ricevere la formazione necessaria per svolgere il ruolo in azienda gratuitamente .