Il Responsabile dell’industria alimentare ha l’obbligo, prima di iniziare la mansione lavorativa, di apprendere conoscenze e competenze per svolgere al meglio il ruolo all’interno dell’azienda. Per ottemperare a questo obbligo il datore di lavoro dell’azienda deve far svolgere al lavoratore nominato responsabile il corso di formazione per Responsabili dell’industria alimentare.
La formazione del Responsabile è fondamentale perché il suo obiettivo è quello di tutelare, controllare e gestire il livello di prevenzione e protezione per la salute dei clienti e dipendenti, supervisionare l’attività lavorativa dei dipendenti e controllare il corretto funzionamento del processo di produzione e del piano di autocontrollo HACCP.
La Normativa vigente HACCP in Italia prevede per il Responsabile dell’industria alimentare un corso di aggiornamento HACCP con durata 4 ore per rinnovare le conoscenze e competenze necessarie a visionare correttamente le procedure di igiene degli alimenti e a tutelare la salute dei lavoratori e clienti, grazie ad approfondimenti e aggiornamenti in materia di prevenzione e sicurezza alimentare.
Segui il corso di aggiornamento per rinnovare la formazione e l’attestato HACCP.
Il corso di aggiornamento HACCP per Responsabili dell’industria alimentare ha una frequenza differente a secondo della Regione:
Il corso di aggiornamento può essere svolto su piattaforma e-learning online, basta registrarsi e iniziare subito a studiare il materiale didattico senza pagare niente.La registrazione è gratuita e anche la fruizione del corso e tutto il materiale didattico. Solo dopo aver superato il test di fine corso verrà rilasciato l’attestato di avvenuta formazione.