Consulenza

Il Testo Unico sulla Sicurezza sul lavoro, D.Lgs. 81/08, impone una serie di norme che il datore di lavoro deve rispettare per non incorrere in sanzioni. Spesso tali pratiche richiedono molto tempo e anche un certo grado di esperienza.

Per queste ragioni molti datori di lavoro decidono di richiedere una consulenza professionale per portare a termine tutte le imposizioni di legge e garantire ai propri lavoratori un ambiente di lavoro sicuro e salutare. In particolare si può richiedere una consulenza per:

  • la valutazione dei rischi e la relativa redazione del Documento di Valutazione Rischi (DVR)
  • per le analisi ambientali
  • per un controllo sull’igiene e la sicurezza alimentare dell’ambiente di lavoro
  • la valutazione dello stress da lavoro correlato

Corsi Sicurezza sul Lavoro per aziende

Formazione del personale aziendale: obbligo del datore di lavoro Il Decreto Legislativo 81/08, normativa vigente in materia di Sicurezza sul Lavoro, obbliga il Datore di lavoro di qualunque azienda a formare i propri dipendenti riguardo i fattori di rischio presenti…

Aggiornamento della formazione per lavoratori di un’azienda alimentare

Sicurezza sul Lavoro e HACCP: aggiornamenti per lavoratori di aziende alimentari Il Datore di lavoro di un’azienda alimentare come precedente scritto deve obbligatoriamente provvedere alla formazione dei lavoratori per quanto riguarda i fattori di rischio sulla Sicurezza sul lavoro che…

Sicurezza sul lavoro: obblighi per le attività alimentari

Attività alimentari: obblighi del Reg. CE 852/04 HACCP e del D.Lgs 81/08 Sicurezza sul Lavoro Il Datore di lavoro di un’attività alimentare deve obbligatoriamente istituire un piano di autocontrollo HACCP per garantire la sicurezza alimentare e l’igiene all’interno dell’azienda ai…

Consulenza completa sulla Sicurezza sul lavoro

La complessità del Testo Unico per la Sicurezza, i molteplici regolamenti previsti dalla normativa europea e quelli locali, del territorio dove l’Impresa ha la propria sede operativa, determinano un notevole carico di lavoro per il Datore di lavoro che risponde…

Stress lavoro correlato

Con “stress lavoro correlato“o “stress da lavoro“ si intende lo stress legato a situazioni o ambienti lavorativi che provocano una prolungata tensione, la quale può compromettere l’efficienza del lavoratore o determinare un cattivo stato di salute. Alcune persone non riescono…

Igiene e sicurezza alimentare

Il processo produttivo alimentare è complesso, dalla produzione al confezionamento sino alla somministrazione, i passaggi sono molteplici ed è quindi indispensabile seguire la normativa per garantire l’igiene alimentare per salvaguardare la salute dei consumatori. Nell’attività produttiva è richiesta particolare attenzione…

Analisi ambientali

La normativa sulla sicurezza sul lavoro attualmente vigente (D. Lgs. 81/08 e successive modifiche apportate con il D. Lgs. 106/09) prevede la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori anche attreverso la tutela dell’ambiente lavorativo. A tal proposito le analisi…

Valutazione rischi

La valutazione dei rischi nei luoghi di lavoro è un processo dinamico che consente alle aziende di prevenire tempestivamente tali rischi, allineandosi a quello che rappresenta l’approccio europeo alla prevenzione degli infortuni sul lavoro e delle malattie cosiddette professionali. Le…

Redazione DVR

La consulenza per la redazione del DVR è importante per ogni datore di lavoro, infatti scrivere un Documento di valutazione dei rischi è un passaggio delicato da cui dipende tutta la gestione della sicurezza sul luogo di lavoro. Secondo quanto…