Pericolo incidente rilevante sostanza pericolosa, regolamento

Home » Pericolo incidente rilevante sostanza pericolosa, regolamento

In Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato il Decreto 1 luglio 2016, n. 148 del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, Regolamento recante criteri e procedure per la valutazione dei pericoli di incidente rilevante di una particolare sostanza pericolosa, ai fini della comunicazione alla Commissione europea, di cui all’articolo 4 del decreto legislativo 26 giugno 2015, n. 105.

Il regolamento è composto da tre articoli. L’articolo 1, Ambito di applicazione, stabilisce che la valutazione dei pericoli di incidente rilevante per una particolare sostanza pericolosa viene effettuata sulla base di quanto è previsto nell’articolo 4, comma 2, del decreto legislativo 26 giugno 2015, n. 105.

L’articolo 2, Definizioni, indica le definizioni di numero CAS, modellizzazione e distanza di danno e riporta il testo dell’articolo 3 del decreto citato, all’interno del quale vengono fornite ulteriori definizioni.

L’articolo 3 stabilisce che con l’entrata in vigore del regolamento non viene più applicato l’Allegato A del decreto citato.