FAQ

Hai domande sulla sicurezza sul lavoro alle quali cerchi risposta?

Qui trovi domande e risposte inerenti la tematica della Normativa e non solo.
Puoi anche sottoporci tu stesso una tua domanda, dubbio o curiosità e vedere pubblicata su questa sezione informativa la risposta!

Clicca sull’argomento di tuo interesse e leggi le informazioni utili, se hai domande da porci o altre richieste come dettagli sui preventivi, le prossime date per la formazione, contattaci:

Cos’è l’ente bilaterale e qual è il suo ruolo?

L’Ente bilaterale, è l’organismo paritetico che convalida i corsi sulla sicurezza sul lavoro erogati dagli enti che si occupano di formazione per la sicurezza sul lavoro. Gli enti, come PMI Servizi, che erogano i corsi sulla sicurezza sul lavoro, rilasciano…

Come ottenere l’attestato sicurezza sul lavoro?

Frequentare un corso di formazione per la sicurezza sul lavoro non è sufficiente se non viene rilasciato un attestato valido per legge, dall’organismo paritetico che ha convalidato il corso. PMI Servizi al termine dei corsi e a seguito del superamento del...

Cos’è la formazione minima obbligatoria per i lavoratori

Il Testo Unico della Sicurezza impone che il datore di lavoro fornisca ai suoi lavoratori e dipendenti una formazione minima obbligatoria sulla sicurezza sul lavoro. Rientra quindi nei diritti dei lavoratori ricevere tale formazione come stabilito all’art 44 del Decreto…

Che cos’è il sistema HACCP?

HACCP è una sigla che sta a significare Hazard Analysis and Critical Control Points, ovvero “Analisi dei rischi e punti critici di controllo”. Questo sistema viene utilizzato per garantire la salute e la sicurezza dei consumatori in riferimento al settore…

Accordi Stato Regioni del ventuno dicembre

Il 21 dicembre 2011 la Conferenza Stato Regioni ha pubblicato due importanti accordi riguardanti la formazione alla sicurezza sul lavoro. Il primo in richiamo all’articolo 37 del Testo unico inerente la formazione dei datori di lavoro RSPP. Il secondo in…

Che cosa è il Testo Unico Sicurezza?

Il Testo Unico Sicurezza non è altro che il D.lgs 81/08, ovvero il principale testo normativo di riferimento per quanto riguarda la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro. Il cosiddetto Testo Unico nasce per sostituire e aggiornare le…

Che cosa è il D.lgs 106 09?

Il D.lgs 106/09 è il decreto che nel 2009 ha modificato in maniera piuttosto incisiva quanto disposto dal D.lgs 81/08, il Testo Unico Sicurezza attraverso delle disposizioni integrative e correttive. Tale decreto legislativo si compone di 149 articoli in materia…

Che cosa è il dlgs 81 08?

Il D.Lgs. 81/08 viene detto anche Testo Unico per la Sicurezza sul Lavoro e la sua nascita ha abrogato definitivamente il precedente D.Lgs. 626/94. Successivamente ci sono state alcune integrazioni del TU, prima fra tutte il D.Lgs. 106/09, ma poi…

Qual è la normativa che disciplina la sicurezza sul lavoro?

La normativa sulla sicurezza sul lavoro attualmente in vigore è il Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro – Decreto legislativo n°81 del 2008. Tale D.Lgs. è andato a sostituire il vechio D.Lgs. 626/94, integrandolo e introducendo nuove norme. Nel 2009…